Descrizione
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 10 del 14 gennaio 2026, il Decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.
Date e Orari di Votazione::
- domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
Quesito Referendario:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»
Per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento d'identità valido e la tessera elettorale.
Parità di accesso all'informazione nelle campagne referendarie
Dalla data di pubblicazione del Decreto prende avvio la campagna elettorale referendaria: al riguardo, si precisa che per tutta la durata dei comizi elettorali e fino al termine delle operazioni di voto si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.
Per quanto riguarda la comunicazione istituzionale per le amministrazioni pubbliche, per tutta la durata dei comizi elettorali e fino al termine delle operazioni di voto, vige il divieto di comunicazione ad eccezione delle campagne effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.
In allegato il manifesto della convocazione dei comizi e la circolare della Prefettura