Informazioni alla cittadinanza relativamente alla stuazione ozono

Dettagli della notizia

L'Ufficio Ambiente del Comune informa che al seguente link nel sito della Regione Toscana è possibile consultare il bollettino sui livelli di concentrazione dell'ozono nell'aria. L'ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno (O3) e...

Data:

26 maggio 2023

Data scadenza:

30 dicembre 2030

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

L'Ufficio Ambiente del Comune informa che al seguente link nel sito della Regione Toscana è possibile consultare il bollettino sui livelli di concentrazione dell'ozono nell'aria.
L'ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno (O3) e che si forma normalmente negli strati alti dell'atmosfera (stratosfera), dove costituisce una fascia protettiva nei confronti della radiazione ultravioletta del sole (UV) nociva per l’uomo.
Nelle giornate estive più soleggiate, l'innalzamento del livello di concentrazione dell'ozono nell'aria può costituire un problema di sanità pubblica, soprattutto per alcune categorie di soggetti esposti (asmatici, popolazione con preesistenti limitazioni alle funzioni polmonari o patologie cardiache, bambini, anziani) in quanto il suo elevato potere ossidante è in grado di produrre infiammazioni e danni all'apparato respiratorio più o meno gravi in funzione della concentrazione cui si è esposti, della durata dell'esposizione e della ventilazione polmonare. L'attività fisica influisce notevolmente sui potenziali effetti dell'ozono sull'individuo esposto.
Una dieta ricca di sostanze antiossidanti può assumere un ruolo importante nella riduzione alla sensibilità dell'individuo all'esposizione all'ozono.

URP 2023

 

Ultimo aggiornamento

08/02/2024, 16:13