Descrizione
Giunta alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, MassAiuta 2025 coinvolgerà l’intera comunità massese in un’unica grande rete solidale per raccogliere generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie in difficoltà del Comune.
La raccolta alimentare cittadina è organizzata e promossa dall'Amministrazione comunale attraverso l'assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con le cinque associazioni presenti nel Tavolo Solidale, Evam-Fonteviva e il contributo di aziende del territorio quali SKF e Baker Hughes - Nuovo Pignone.
Saranno oltre 100 i volontari impegnati nell’uiniziativa tra operatori delle associazioni Caritas – Croce Rossa Italiana – Misericordia San Francesco – Cooperativa L’Abbraccio – Fondazione Ant, dipendenti delle aziende coinvolte e alcuni giovani del Rotaract e del Leo Club a conferma del valore civico e intergenerazionale dell’iniziativa.
I nove punti vendita nel territorio comunale aderenti all’iniziativa ospiteranno i volontari dotati di un kit completo fornito dal Comune: casacche identificative, shopper bag per i cittadini e scatole per la raccolta e lo stoccaggio dei generi alimentari.
Il Comune metterà a disposizione anche il magazzino per lo stoccaggio dei generi raccolti che poi, secondo il metodo di distribuzione messo a punto lo scorso anno, in una decina di giorni saranno recapitati all’interno di pacchi alimentari direttamente alle famiglie bisognose del territorio oppure trasformati in pasti caldi tramite la rete delle parrocchie, la Caritas e i volontari di Misericordia, della cooperativa L’Abbraccio e della Croce Rossa - Massa.
La seconda edizione di MassaAiuta coincide quest’anno con la Giornata della sicurezza alimentare e si svolgerà sabato 7 Giugno, dalle ore 9 alle 20 nei nove supermercati del territorio comunale aderenti che sono i seguenti :
- Esselunga – viale Roma,
- Carrefour – via Massa Avenza,
- Ekom – via del Cesarino
- Conad – via Carducci / via Democrazia / via Simon Musico / via Stradella,
- Sigma – via San Leonardo,
- Carrefour Express – via Modena
#MassAiuta2025 – Il cuore di Massa in una busta della spesa