Potenziato il servizio di Segretariato sociale

Dettagli della notizia

Il Comune implementa il servizio di primo contatto e ascolto delle persone in difficoltà. Dal 4 novembre apre una nuova sede in viale Roma con personale qualificato e orari d'accesso ampliati

Data:

31 ottobre 2024

Data scadenza:

31 dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

logo servizio Segretariato Sociale  - potenziamento
logo servizio Segretariato Sociale - potenziamento

Descrizione

Il Segretariato Sociale è il servizio che svolge funzioni di ascolto, orientamento, accompagnamento e attivazione dei servizi sociali territoriali per favorire l'accoglienza e la presa in carico dei bisogni delle persone in situazione di fragilità. E' la porta d'accesso ai servizi sociali presenti nel territorio comunale. 

Da lunedì 4 novembre il Comune amplia il servizio offerto finora ai cittadini che potranno usufruire di un Segretariato Sociale rinnovato grazie a un accordo biennale stipulato, in seguito ad un avviso pubblico,  con la cooperativa La Gardenia.
L’obiettivo è garantire un’assistenza più efficace e vicina alle reali necessità della popolazione.
In risposta alla crescente pressione sui servizi sociali legata alla complessa situazione economica globale, l'Amministrazione, attraverso l'assessorato al Sociale, ha infatti deciso di potenziare il servizio di Segretariato per intercettatre i bisogni, offrire il primo contatto e l'ascolto delle persone che si trovano in situazioni di fragilità.
I nuovi uffici del Segretariato,  rinnovati e progettati per offrire un ambiente accogliente e riservato, si trovano presso la sede della Misericordia San Francesco, in viale Roma n. 33-35.
Qui, con una sala d’attesa spaziosa e uffici separati per i diversi servizi offerti, le persone potranno usufruire di un punto d'ascolto e di orientamento qualificato, in un contesto che garantisce privacy e assistenza.

Fino ad oggi, il servizio era disponibile per sole sei ore settimanali in una singola stanza all'interno di palazzo civivo per una media di 50 utenti al mese con colloqui gestiti unicamente dall’assistente sociale.
Grazie all’ampliamento, il Segretariato sarà aperto per 21 ore settimanali e offrirà la presenza congiunta di un assistente sociale e di un educatore per ogni colloquio, migliorando la qualità del supporto.

Il potenziamento del servizio di Segretariato Sociale è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Francesco Persiani insieme all'assessore Francesco Mangiaracina, al dirigente Stefano Tonelli, alla presidente della Gardenia Sonia Ridolfi accompagnata dalla funzionaria Francesca Abiuso

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di questo intervento per il benessere della comunità: “La nostra amministrazione  - ha detto - ha ascoltato e risposto alle esigenze crescenti dei cittadini. Con il potenziamento del Segretariato Sociale non solo aumentiamo le ore a disposizione per accogliere le richieste di chi si trova in difficoltà, ma offriamo un servizio più completo e multidisciplinare. Questo impegno conferma la nostra vicinanza alle famiglie e alle persone più fragili.
L’assessore ha ribadito l’impegno dell’amministrazione a favore di un servizio sempre più accessibile e strutturato: “Il triplicarsi delle ore e l’introduzione di un’équipe multidisciplinare rappresentano misure concrete per sostenere chi vive situazioni di disagio - ha spiegato Mangiaracina -  Il nostro Comune dimostra ancora una volta di essere vicino ai cittadini più vulnerabili, offrendo loro non solo ascolto ma un supporto tempestivo e concreto.”

Col potenziamento del Segretariato sociale  l'Amministrazione conferma il proprio impegno a non lasciare indietro nessuno e il ruolo di sostegno della comunità in un periodo di sfide complesse e difficoltà economiche.

In allegato, tabella descrittiva con orari e contatti per accedere al servizio 

 

Ultimo aggiornamento

29/11/2024, 08:26