Descrizione
Il Progetto Educativo Zonale PEZ “Infanzia ed Età scolare” 2025/2026 della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Apuane si articola in:
– P.E.Z. Infanzia (0-6 anni);
– P.E.Z. Età Scolare (3-18 anni).
L’azione del P.E.Z. Infanzia 2025/2026 si propone di promuovere e rafforzare l’omogeneità del Sistema integrato 0-6, anche attraverso iniziative di formazione congiunta rivolte ad educatrici/educatori, insegnanti della Scuola dell’infanzia, pubblici e personale ausiliario, coordinatori pedagogici e gestionali, e di promuovere pratiche che rafforzino la continuità verticale e l’inclusione.
Le attività sono finanziate attraverso il PR FSE+ Toscana 2021/2027 – Priorità Istruzione e formazione – Azione PAD 2.f.14.
Con la finalità generale di potenziare il Sistema integrato 0-6 a livello locale, in un’ottica di qualità, attraverso gli strumenti del Coordinamento Gestionale e Pedagogico zonale e della Formazione Congiunta, la Zona Apuane ha progettato, per l’anno educativo e scolastico 2025/2026, un percorso formativo per la promozione della qualità, rivolto agli educatori per la prima Infanzia, docenti della Scuola dell’Infanzia, pubblici e privati e coordinatori pedagogici, sul tema “Spazi in Gioco tra dentro e fuori”.
Risulta importante, nelle situazioni promosse dall’adulto, in uno spazio che non vede più confini tra interno ed esterno, sostenere l’iniziativa e il protagonismo dei bambini favorendo la costruzione condivisa di significati. Per questo motivo, gli ambienti ben progettati, esteticamente gradevoli, generosi, attrezzati, sicuri e stimolanti completano e potenziano l’intervento dell’educatore, orientano e arricchiscono gli interessi e i vissuti dei bambini, rendendo concretamente visibili il percorso compiuto e le conquiste fatte. “L'organizzazione degli spazi interni ed esterni, dei tempi e dei gruppi di apprendimento rappresenta la “trama visibile” del curricolo di ogni istituzione educativa, è il filo conduttore dell'educazione” (Linee pedagogiche per il sistema integrato Zerosei, 2021 p.24 - di cui all’articolo 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65). Giocare è una delle attività più naturali per l’individuo, fonte di apprendimento, socializzazione, scoperta di sé e del mondo che permette di conoscere la realtà attraverso l’immaginazione e l’azione simbolica; consente di attivare meccanismi di compensazione e di adattamento in una dimensione di libera scelta, di piacere e divertimento; diventa condizione privilegiata di nuovi apprendimenti in cui dare spazio alla rielaborazione personale e alle esperienze di socialità.
E’ stata prevista una unica unità formativa articolata in 2 moduli di 25 ore ciascuno con la partecipazione di circa 74 soggetti, coerentemente con le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana mediante il Fondo Sociale Europeo. L’attività formativa si realizza in presenza.
Calendari dei corsi con tematiche e docenti