Descrizione
Da mercoledì 21 a sabato 24 Agosto, Massa torna protagonista della musica per l’Immagine con la sesta edizione del Premio Mercurio d’Argento - Città di Massa, che, dopo le scorse edizioni di successo, anche quest’anno coinvolgerà il centro storico con diversi appuntamenti in calendario: il concorso dedicato ai compositori emergenti di musica per l’immagine, i workshop formativi con alcuni dei più importanti compositori del mondo cine-musicale (dedicati a appassionati e addetti al settore) e le serate di spettacolo in piazza Aranci dedicate al grande pubblico.
"Con grande orgoglio vi do il benvenuto alla sesta edizione del Premio Mercurio d’Argento - Città di Massa, un evento che conferma la nostra città come epicentro culturale e musicale di rilievo - ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani - Dal 21 al 24 agosto, il centro storico di Massa e Marina saranno animati da una serie di appuntamenti imperdibili dedicati alla musica per l’immagine, un settore che fonde l’arte visiva e quella sonora in un linguaggio universale. Anche Quest'anno, il nostro festival conferma le numerose attività già sperimentate con successo: il concorso per compositori emergenti, i workshop formativi con figure di spicco del mondo cine-musicale, e serate musicali in piazza Aranci aperte al grande pubblico. Questi eventi non solo promuovono il talento e la creatività, ma offrono anche momenti di condivisione e crescita professionale per appassionati e addetti ai lavori. Il Premio Mercurio d’Argento è un’iniziativa che testimonia l'impegno del Comune di Massa nel promuovere la cultura e il sostegno ai giovani artisti. Invito tutti a partecipare agli eventi in programma e a vivere pienamente questa straordinaria esperienza musicale. La vostra presenza sarà un importante riconoscimento per gli artisti e i professionisti che hanno lavorato con passione e dedizione per offrirci momenti di grande emozione e bellezza. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione del Premio Mercurio d’Argento. Auguro a tutti voi giornate ricche di musica e ispirazione"
“Emozione nell’annunciare quattro giorni tra workshop e serate di musica e cultura del Premio Mercurio d’Argento arrivato alla sua sesta edizione – prosegue l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Giorgia Garau. - Quest’anno grandi nomi! Mogol che racconta Mogol e un tributo al grande compositore Hanry Mancini segno di una amministrazione, che con costanza lavora per consolidare eventi di elevata cultura per tutti i cittadini e turisti.”
Il Premio Mercurio d’Argento è un evento del Comune di Massa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Massa-Carrara, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il supporto di ACMF (Associazione Compositori Musica per Film), della rivista colonnesonore.net, del programma web Soundtrack City, di Kreativlab (agenzia di comunicazione e marketing), e il supporto logistico dell’Associazione Culturale Cult. Sponsor della sesta edizione: Brotini ed Esselunga.
La sigla animata del Mercurio d’Argento è stata ideata da Maddalena Pasqua, illustrazioni e animazioni di Pierre Bourrigault (pierrebourrigault.com), musica di Lorenzo Tomio, eseguita da Luciano Turella (viola), Stefano Fasce (violoncello), Loredana D'Anghera (voce), Giulio Ragno Favero (mix), le grafiche e la promozione sono curate da Kreativlab.
La direzione artistica dei workshop formativi e del concorso è curata da Massimo Privitera (colonnesonore.net), con la collaborazione di Lorenzo Tomio. La direzione artistica delle serate musicali è curata da Cinzia Bertilorenzi per il Comune di Massa.
Partner ufficiale del Premio colonnesonore.net e Soundtrack City con dirette live di tutte le giornate del Festival. Sito ufficiale del Festival www.premiomercuriodargento.it
Gaia De Laurentiis sarà la madrina del Premio Mercurio d’Argento e sarà presente in occasione della serata conclusiva.