Presentata la stagione '24-'25 del Teatro Guglielmi

Dettagli della notizia

Nel cartellone realizzato dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo onlus figurano 29 titoli fra prosa, concerti, danza e musical per un totale di 50 serate con una prima nazionale cui si aggiungono gli appuntamenti del Teatro per famiglie

Data:

06 agosto 2024

Data scadenza:

10 novembre 2024

Tempo di lettura:

5 min

manifesto locandina stagione Guglielmi 24-25
manifesto locandina stagione Guglielmi 24-25

Descrizione

La stagione 2024/25 del Teatro Guglielmi, cui si affianca la programmazione del Teatro dei Servi, offre una panoramica della migliore produzione nazionale di spettacolo dal vivo.
Una proposta variegata, intensa e articolata su tre direttive: qualità, innovazione, comunità per una visione della società e della cultura contemporanea e un'offerta che si allarga alla musica e alla danza con una nuova formula di abbonamento dedicata chiamata 'Sentieri paralleli'.

Il sindaco Francesco Persiani con l'assessore alla Cultura Monica Bertoneri insieme a Patrizia Coletta direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo e alla direttrice artistica Cinzia Bertilorenzi hanno presentato  - venerdì 2 agosto in una conferenza stampa tenuta alle Stanze del Guglielmi -  il cartellone della prossima stagione realizzata con cura artigianale dall’Amministrazione attraverso l’assessorato alla Cultura in collaborazione con  Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Una stagione teatrale davvero emozionante quella che inauguriamo quest'anno nel nostro bel Teatro Guglielmi - ha detto il sindaco Francesco Persiani - resa possibile grazie al prezioso supporto della Fts onlus, dell'assessorato alla cultura e della nostra direzione artistica. Gli investimenti in cultura che abbiamo fatto negli ultimi anni sono stati davvero significativi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti in un programma che è all'altezza delle aspettative. Quest'anno abbiamo preparato un cartellone che celebra la migliore produzione nazionale, offrendo una varietà di spettacoli suddivisi su tre temi principali: qualità, innovazione e comunità. Questo approccio moderno ci consente di presentare una vasta gamma di eventi che riflettono la nostra società e cultura attuale, spaziando tra concerti, prosa, danza e teatro per famiglie, con l'inclusione di una prima nazionale. Da ottobre 2024 in poi, potrete assistere a 29 spettacoli di altissimo livello tra prosa, danza e musical, con la partecipazione di grandi artisti. La musica e la danza avranno un
ruolo di primo piano, offrendo momenti indimenticabili per giovani e adulti. Sono certo che il nostro programma teatrale, pensato per soddisfare tutti i gusti, sarà molto apprezzato. Vi aspettiamo!

La stagione teatrale che oggi viene presentata – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Monica Bertoneri –nasce dalla consapevolezza del successo del teatro Guglielmi, dal suo sapersi ridefinire nel tempo quale imprescindibile punto di riferimento culturale non solo della città ma anche di tutto il comprensorio locale. L’attesa di questi anni è stata
ampiamente ripagata dal successo di pubblico riscosso anche nella scorsa stagione e l’Amministrazione ha mantenuto alta l’attenzione e l’investimento sul teatro. La crescita ed il successo di questo luogo sono un punto fermo della nostra politica culturale, che abbiamo sempre pensato, sia per il teatro che per il resto delle nostre azioni, come un progetto ampio, completo e che vada incontro alle diverse esigenze e a tutte le sensibilità. Quindi vi aspettiamo a teatro, il successo della stagione è la miglior soddisfazione per il lavoro che tutti noi svolgiamo
”.

Una stagione teatrale completa per generi e registri, nella quale trovano ampio spazio anche la scena contemporanea e la programmazione dedicata ai più piccoli e al pubblico delle famiglie. Un lavoro complesso, condiviso con l’Amministrazione – ha aggiunto la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta –  che rende Massa una città in cui la cultura viene pensata per tutti. Da ottobre a maggio saranno tantissime le occasioni per assistere a spettacoli di prosa e di danza, musical, concerti con interpreti, registi e autori di primo piano. Virginia Raffaele, Eleonora Abbagnato, Filippo Timi, Nancy Brilli, Andrea Pennacchi, Laura Curino, Sara Bertelà, Arturo Brachetti, Vanessa Incontrada, Lunetta Savino, Alessio Boni, Lucia Mascino, Maddalena Crippa, Caterina Guzzanti sono solo alcuni degli interpreti che danno corpo alla stagione 2024/25. Accanto a loro, registi del valore di Federico Tiezzi,Valerio Binasco, Roberto Latini, Marco Baliani, Arturo Cirillo, Emma Dante e Francesco Niccolini, solo per citarne alcuni. Un programma con spettacoli tra i più interessanti della scena italiana, dedicati ad una platea, come quella di Massa, ampia eappassionata”.

Il programma – da ottobre 2024 a maggio 2025 – si compone di 29 titoli fra concerti, prosa, danza, musical e teatro per famiglie, per un totale di 50 repliche, tra cui una PRIMA NAZIONALE, a cui si aggiungerà la programmazione dedicata alle scuole e ai nidi comunali. L'intenzione  è di raggiungere un   pubblico sempre più allargato, mantenendo invariata la qualità della proposta. La varietà dei generi garantisce una programmazione inclusiva, capace di attirare diverse fasce di spettatori (per età, per genere, per interessi) e soddisfare differenti gusti culturali. Un approccio che non solo arricchisce l'offerta della stagione ma contribuisce anche a rendere il teatro un punto di riferimento dinamico e vivace nella scena artistica locale e regionale.

Oltre alla prosa anche la MUSICA torna ad essere protagonista nel teatro cittadino con l’Orchestra del Festival Puccini, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra della Toscana e la Toscanini NEXT.
Per la DANZA, la nuova stagione è contrassegnata dall’étoile Eleonora Abbagnato e dall’omaggio a Morricone di Aterballetto, fra le più importanti compagnie di danza internazionali.

Nella scelta delle proposte, una particolare attenzione è dedicata alla ricognizione del repertorio classico. Una scelta che non solo celebra le tradizioni artistiche, ma offre anche al pubblico l’opportunità di apprezzare capolavori intramontabili, presentati attraverso interpretazioni moderne e innovative.  Fra i più significativi citiamo l’Iliade, Sei personaggi in cerca d’autore, Romeo e Giulietta e Amleto.
Guardando alla nuova drammaturgia torna la rassegna CONTEMPORANEAMENTE A MASSA con titoli  come Samusà di Virginia Raffaele, L’ebreo di Gianni Clamente, Dioggene di Giacomo Biattato, La madre di Florian Zeller, Arlecchino? di Marco Baliani, Boomers di Marco Paolini; Il tango delle capinere della già
citata Emma Dante; Giulietta e Romeo di Roberto Latini, Vorrei una voce di Tindaro Granata
.
Nell’ottica di un allargamento del pubblico la proposta si arricchisce, come da tradizione, di una programmazione dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie con la rassegna  TUTT’INSIEME A TEATRO: quattro spettacoli in domenicale per condividere l’esperienza dello spettacolo dal vivo, presentati da compagnie nazionali specializzate in teatro per ragazzi

La campagna abbonamenti per la stagione di prosa, danze e musica del Guglielmi partirà il 20 settembre mentre gli abbonamenti e i biglietti della altre rassegne  saranno messi in vendita più avanti.
Maggiori informazioni e il PROGRAMMA completo al sito del Teatro Guglielmi

Ultimo aggiornamento

06/08/2024, 13:56