Descrizione
La social card “Dedicata a te”, è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I beneficiari, cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, non hanno dovuto fare domanda ma sono stati individuati da INPS tenendo conto dei requisiti e delle disposizioni per la formazione della graduatoria che sono contenute nel decreto interministeriale n. 186 del 12 agosto 2025.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta Acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro.
Individuazione dei beneficiari:
Il Comune di Massa riceve dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, con ISEE in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
N.B. La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Come ritirare la propria carta:
Per i già beneficiari degli scorsi anni: se si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico.
In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello:
- documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per i nuovi beneficiari: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune, recante il Codice ID della carta assegnata.
Termine di utilizzo della carta " Dedicate a te":
▶Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025 pena la decadenza del beneficio;
▶La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
In allegato la lista dei beneficiari con il numero di protocollo DSU e la lista dei beni acquistabili con la carta.