Descrizione

Bando: Un passo avanti – idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile – emanato dall’Impresa Sociale ”CON I BAMBINI” – soggetto attuatore del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1 comma 392
Progetto Ciel’in Città
Il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, istituito nel 2016, sotto il controllo di un Comitato di indirizzo,( nel quale sono pariteticamente rappresentate le istituzioni pubbliche e private che a vario titolo hanno reso possibile la nascita del Fondo) è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.
Il Comune di Massa ha aderito al bando “Un passo avanti" emanato dalI’ lmpresa sociale "Con i bambini"inserito nel Fondo per il triennio 2019/2021con il progetto Ciel in Città.
I destinatari sono bambini e adolescenti tra i 3 e i 17 anni a rischio di abbandono scolastico, in condizioni di povertà relativa e assoluta seguiti da associazioni di assistenza alle famiglie o che frequentano istituti scolastici.
I partner del progetto sono nove, tre i Comuni – Massa, Grosseto, Prato, una cooperativa , due Fondazioni – Grosseto Cultura e Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci: due Associazioni – TECLA , CIEL IN CITTA’ e un ente 1 Ente ai sensi del TUEL “Istituzione Le Mura”.
In Toscana, il fenomeno della dispersione scolastica, in particolare, risulta più preoccupante rispetto al panorama italiano già critico, presentando una percentuale di abbandoni precoci pari al 17,6% contro una media UE del 12,8%. In soli tre anni, questa Regione ha infatti scalato, in senso peggiorativo, circa 22 posizioni passando dal 97° posto al 75° nella classifica europea dell’abbandono scolastico precoce. Ciò si traduce in un aumento sensibile dei costi individuali e sociali. I livelli di dispersione incidono pesantemente sul futuro professionale e personale dei singoli soggetti coinvolti, sulla loro qualità di vita, ma anche sullo sviluppo economico e sociale dell’intera comunità. Con la diffusione della cultura si possono cambiare le condizioni di vita sociale ed economica di una città. La diffusione della cultura tra bambini e adolescenti allarga gli orizzonti, crea persone più preparate ad accettare le nuove sfide della contemporaneità ed essenzialmente combatte la povertà educativa minorile, creando il pubblico di domani.
Nella mancanza di opportunità di partecipare ad attività culturali rientra anche la mancata fruizione di opere d’arte: l’arte crea di per sé processi mentali nuovi e apre un mondo inatteso ed inedito fatto di intelligenza e bellezza.
Descrizione
Il progetto prevede l’incontro dei ragazzi con l’arte contemporanea attraverso la riscoperta da parte di questi ultimi dei giochi del passato, la loro rielaborazione in disegni, schede e bozzetti di inedite sculture-gioco che costituiranno una mostra itinerante.
Gli studenti, aiutati dai genitori e insegnanti in particolare di disegno, e i ragazzi assistiti dagli operatori delle associazioni e enti del privato sociale con i genitori e un insegnante di disegno (tutor), saranno invitati a reinterpretare e progettare dei giochi che esprimano la contemporaneità attingendo dalla tradizione culturale del proprio territorio.
Ogni scuola e ogni ente/associazione redigerà delle schede tecniche descrivendo il gioco o i giochi del passato prescelti (ricerca iconografica) corredandole di foto e disegni che verranno poi elaborati attraverso l’utilizzo di programmi di grafica 2D e 3D.
Obiettivo del progetto
Consentire ai bambini e ragazzi l’accesso alla cultura e alle opere culturali attraverso il gioco; dare loro l’opportunità di giocare attraverso le opere d'arte.
Consentire l’interazione tra la generazioni di bambini e quella di adolescenti per avvicinarsi reciprocamente alla cultura. Fornire attraverso il GIOCO nuovi strumenti di apertura mentale all'infanzia, una risposta forte contro l'ignoranza e per estensione contro la violenza. L'arte aggiunge un valore che tocca anche la sensibilità oltre all'intelligenza e fa accogliere ed assimilare più facilmente il grande messaggio educativo che essa contiene.
Obiettivi specifici
- aumentare la sensibilità dei bambini e adolescenti alle bellezze dell’arte
- aumentare le competenze degli insegnanti e dei formatori dei bambini e adolescenti in merito all’approccio all’arte e alla cultura a favore di questi ultimi
- accendere l'interesse dei ragazzi verso l'apprendimento facendoli entrare anche nel mondo della progettazione 2D e 3D
RISULTATI
Azione 1-
Laboratorio Artistico “Dall’idea all’Immagine” tenutosi presso i Centri estivi comunali che nei mesi di Luglio e Agosto 2022
Azione 2-
Laboratorio per realizzazione di bozzetti, schede tecniche e bozzetto 2D e 3D tenutosi negli a.s. 2023/2024 presso l’Istituto “F.Palma” partner di Progetto
Azione 3-
Mostra Itinerante: Sabato 1 giugno 2024 presso Villa Cuturi