Il Concessionario utilizzerà un apposito sistema informatico per gestire le attività di iscrizione al Servizio, di registrazione delle presenze/assenze e dei pagamenti e adotterà un sistema di pagamento “pre pagato”.
All’atto di iscrizione al servizio verrà creato uno specifico “borsellino” virtuale collegato univocamente all’Utente.
Tale borsellino, valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica, potrà essere alimentato con versamenti effettuabili tramite la Piattaforma PagoPA, scegliendo il Pagamento on-line (attraverso: carta di credito, home banking, Satispay, PayPal, etc.) oppure generando un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati sul territorio (Banche, sportelli ATM, Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e Uffici Postali) o online.
Giornalmente, se l’Utente è presente a mensa e consuma il pasto, dall’importo presente nel borsellino verrà prelevata la relativa quota dovuta.
I Genitori potranno controllare costantemente il saldo del borsellino ed effettuare i versamenti in qualsiasi momento, gli eventuali crediti residui al termine di ciascun anno scolastico verranno automaticamente trasferiti per il successivo anno scolastico (oppure restituiti in caso di richiesta).
Tale sistema sarà utilizzabile da WEB, accessibile ai Genitori/Tutori tramite login e password e risiederà presso una Server-farm certificata, con idonee caratteristiche di affidabilità e sicurezza. Inoltre,consentirà di considerare presenti a mensa tutti gli Utenti iscritti al servizio, salvoche gli stessi segnalino la loro assenza, entro le ore 9.30, al sistema stesso, attraverso uno dei seguenti canali comunicativi: il “Portale Genitori”,l’App “ComunicApp” o telefonicamente.
La segnalazione dell’assenza eviterà il prelievo della quota prevista per il consumo del pasto.
Le iscrizioni alla mensa devono essere fatte attraverso il nuovo Portale Iscrizioni Online (Portale Genitori) seguendo le istruzioni indicate e allegate.
La domanda di iscrizione è da intendersi necessaria per tutti gli Utenti. Tutti i Genitori/Tutori degli Utenti, pertanto, dovranno necessariamente iscrivere i propri figli al Servizio anche se già iscritti. Ogni Utente, per l’anno scolastico 2025/26, è necessariamente considerato un “Nuovo Iscritto”.
Ai fini dell’applicazione delle agevolazioni previste dai regolamenti comunali vigenti, è necessario comunicare la data di
presentazione e il numero di protocollo INPS_ISEE nonché il valore ISEE Minorenni in corso di validità. L’applicazione delle agevolazioni sarà subordinata all'esito favorevole dei controlli sui dati autocertificati.
La mancata presentazione dell’attestazione ISEE comporterà l’applicazione della tariffa massima per il servizio fruito.
I pagamenti dei pasti devono essere effettuati tramite la piattaforma PagoPA (in allegato le istruzioni) oppure generando un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati sul territorio (Banche, sportelli ATM, Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e Uffici Postali) o online.