Il procedimento è diretto ad accertare il possesso in capo ai nubendi dei requisiti previsti dalla legge per contrarre matrimonio.
Le richieste di pubblicazione si ricevono su appuntamento.
Gli sposi che intendono scegliere il regime della separazione dei beni dovranno farlo presente all'Ufficiale dello Stato Civile (in caso di matrimonio con rito civile) o al parroco (in caso di matrimonio con rito religioso) affinché la loro scelta possa essere dichiarata nell' atto stesso di celebrazione del matrimonio
Come fare
I richiedenti la pubblicazione di matrimonio devono presentarsi all'Ufficio dello Stato Civile muniti di carta d'identita'.
I Cittadini non italiani devono presentare, a norma dell' art. 116 del Codice Civile, il nulla-osta o capacità matrimoniale, rilasciato dall'Autorità compentente del proprio Stato.
Gli sposi che intendono scegliere il regime della separazione dei beni dovranno farlo presente all'Ufficiale dello Stato Civile (in caso di matrimonio con rito civile) o al parroco (in caso di matrimonio con rito religioso) affinché la loro scelta possa essere dichiarata nell' atto stesso di celebrazione del matrimonio.
Cosa serve
In base alla normativa vigente tutti i documenti necessari all'avvio del procedimento relativo alla pubblicazione di matrimonio vengono acquisiti d'ufficio.
Se si tratta di matrimonio concordatario (con rito religioso o altri riti), dovrà essere presentata la richiesta di pubblicazione matrimoniale rilasciata dal parroco o dal ministro di culto di competenza (a cura degli sposi).
Cosa si ottiene
La pubblicazione nell'Albo on Line Comunale del relativo certificato
Quanto costa
Costo pubblicazioni di matrimonio: € 16,00 per ogni comune di residenza degli sposi