Per l'anno scolastico 2025/2026 le iscrizioni allo scuolabus sono aperte dal 3 al 30 giugno 2025.
L’Amministrazione comunale promuove e gestisce interventi volti a garantire e rendere effettivo il diritto allo studio;
- nell’ambito delle proprie competenze e compatibilmente con le risorse finanziarie umane e strumentali impiegabili organizza il servizio di trasporto scolastico, tramite scuolabus, per gli alunni/e della scuola pubblica dell'Infanzia e della scuola Primaria, che sono residenti nel territorio comunale e che, a causa della distanza fra abitazione e scuola, hanno difficoltà oggettive a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza.
L'iscrizione al trasporto scolastico dovrà avvenire mediante procedura on line accedendo con le credenziali
- SPID (sistema pubblico di Identità Digitale)
- CIE (carta di identità elettronica)
- TSE (tessera sanitaria elettronica) / CNS (carta nazionale dei servizi)
a) Per gli alunni iscritti al PRIMO ANNO della scuola dell’Infanzia e Primaria: le domande dovranno essere presentate mediante la compilazione del form online, disponibile nella sezione "Servizi On Line" - "Sportello Servizi Educativi e Scolastici" - "Iscrizione ai Servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni".
Nella domanda dovranno essere indicati i dati relativi all'attestazione ISEE in corso di validità per poter usufruire delle agevolazioni sulle tariffe, la cui applicazione sarà subordinata all'esito favorevole dei controlli sui dati autocertificati. La mancata presentazione dell'attestazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa massima per il servizio fruito.
La domanda di iscrizione sarà ritenuta valida per l’intero ciclo scolastico, salvo rinuncia.
b) per gli alunni iscritti agli ANNI SCOLASTICI SUCCESSIVI AL PRIMO ANNO, che già usufruiscono del servizio Scuolabus: le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio fino alla fine del ciclo scolastico di riferimento, salvo rinuncia da presentare tramite la sezione dei "Servizi on Line" - "Sportello Servizi Educativi e Scolastici"
NOTA BENE : per poter usufruire delle agevolazioni sulle tariffe OCCORRE tuttavia COMUNICARE i dati relativi all’attestazione ISEE in corso di validità tramite l’apposita procedura disponibile nella sezione “Servizi On Line ”, “Sportello Servizi Educativi e Scolastici” - “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni”, alla voce ”RINNOVO TRASPORTO_COMUNICA ISEE DATI già freq".
Nella domanda dovranno essere indicati chiaramente i nominativi delle persone delegate alla consegna dei minori. Dovranno inoltre essere inviati il modulo di delega e le copie dei documenti di identità dei delegati e dei deleganti.
Eventuali integrazioni/modifiche alle deleghe da parte di chi già usufruisce del servizio potranno essere inviate sempre tramite i servizi on line.
PER LE MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO CONSULTARE L'INFORMATIVA
Scuole servite dallo scuolabus:
- Scuole Primarie: Forno, Ortola, S.Lucia, Alteta, Romagnano c/o Alteta, Bondano, Casone, Castagnetola, Volpigliano, Cervara, Mirteto
- Scuole Dell’infanzia: Forno, Ortola, S. Lucia, Castagnola, Casone, Comasca, Candia, Cervara
Orari
Gli orari di ingresso e di uscita delle scuole sono stati concordati con gli Istituti Comprensivi del territorio comunale.
Tutti i servizi di andata e ritorno saranno effettuati con la presenza a bordo dello scuolabus di un’accompagnatrice.