Diritti e tutela dei cittadini

Accesso civico

L'accesso civico "semplice" è un istituto introdotto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33, ed è regolato dal primo comma dell'art. 5.  E' correlato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. E' pertanto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi nei casi in cui  sia stata omessa la loro pubblicazione.

Data ultima modifica: 
Mer, 18/01/2017

Argomenti del sito: 


Centro antiviolenza D.U.N.A.

Il Centro Antiviolenza D.U.N.A. ha sede in via Del Patriota n.15, Massa ed offre  servizi  gratuiti rivolti a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi. Affiancamento di mediatrici linguistiche nell'ascolto delle donne straniere.
Il Centro è un luogo di ascolto, di relazione e di aiuto per le donne in difficoltà a causa di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica.

Il centro è aperto:

Data ultima modifica: 
Gio, 18/02/2016

Argomenti del sito: 


Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione resa e sottoscritta dal cittadino che attesta stati, fatti o qualità personali che siano a sua diretta conoscenza. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. Non possono essere riportate nella dichiarazione d'atto notorio informazioni su fatti che devono ancora accadere, assunzioni di impegni, rinunce, accettazioni di incarichi, intenzioni future

Data ultima modifica: 
Mer, 29/04/2015

Argomenti del sito: 


Diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

 Il diritto di accesso documentale è disciplinato dalla legge 241/90 modificata dalla legge 15/2005 e regolamentato dal DPR 184/2006.
Il diritto di accesso è il potere di esaminare i documenti, atti e provvedimenti amministrativi e di estrarne copia.
Il diritto di accesso ai documenti, atti e provvedimenti comprende gli allegati ai provvedimenti nonchè gli atti che comunque costituiscano parte integrante dei provvedimenti stessi, purchè appartenenti al medesimo procedimento.

Data ultima modifica: 
Lun, 16/01/2017

Argomenti del sito: 


Abbonamento a RSS - Diritti e tutela dei cittadini