Descrizione
Il Consiglio comunale con atto n.18 dello scorso 3 febbraio ha adottato il Piano di Recupero convenzionato con contestuale Varainte al RU per consentire la riqualificazione funzionale dell’ex hotel Milano di Marina di Massa.
La procedura, attivata su istanza di parte e recepita dalla Giunta con atto n. 231 del 27/6/2024, consente di superare alcuni vincoli del Regolamento urbanistico per rendere possibile il recupero e la riqualificazione funzionale dell’immobile, in linea con le esigenze di una moderna offerta alberghiera.
Il progetto di recupero riguarda infatti un immobile a destinazione turistico alberghiera, inutilizzato da decenni, sito in piazza Betti, angolo via Mazzini e piazza Pellerano, in un’area sulla quale il RU imprime la destinazione di - Edifici ed aree di tipo turistico alberghiero ed extralberghiero disciplinata dagli artt. 43, 44, 45 delle norme tecniche di attuazione (NTA).
Il piano di recupero in oggetto, superando le possibilità d’intervento stabilite dal R.U. ma in coerenza con gli obiettivi del Piano Strutturale, offre l’opportunità di riqualificare un’area ubicata in territorio urbanizzato e di implementare, con opere in perequazione, spazi e servizi pubblici. In capo al privato è prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico interrato sotto piazza Pellerano; la riqualificazione della piazza e della viabilità adiacente oltre alla realizzazione di percorsi pedonali e di una corte interne alla proprietà privata da destinare all'uso pubblico.
Questo PdR con contestuale variante semplificata al RU, escluso dall'Autorità competente dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica con determinazione dirigenziale n. 2030 del 20/09/2024, si forma secondo il procedimento di cui agli articoli 30 e 32 della LR 65/2014.
Tutta la documentazione relativa al procedimento è pubblicata nel sito Amministrazione Trasparente del Comune, nell'apposita sezione Pianificazione e governo del territorio" .
L'avviso di adozione è stato pubblicato sul BURT n. 10 del 5 marzo 2025 (in allegato) in coerenza con la normativa in materia d’informazione, accessibilità e pubblicità degli atti della PA.
Dalla data di pubblicazione dell'Avviso di adozione sul Burt decorrono trenta giorni di tempo (30 gg) per la presentazione di osservazioni da inviare con oggetto 'OSSERVAZIONI EX HOTEL MILANO ' utilizzando il modello in allegato, in una delle seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it ;
- per posta raccomandata A/R al protocollo del Comune - via Porta Fabbrica, 1 - 54100 Massa ( N.B. fa fede numero e data di protocolo di accettazione NON data di spedizione)
- consegna A MANO al Protocollo del Comune ( fa fede numero e data di protocollo di accettazione).Attività di informazione e di invito alla partecipazione.
Tra le attività di informazione e partecipazione attivate, oltre ai comunicati stampa e alla pubblicazione di avvisi e notizie sul canali istituzionali del Comune, si segnalano:
1. un incontro pubblico di presentazione del progetto per inquadrare il percorso procedimentale, il contenuto, gli obiettivi della Variante e le modalità della partecipazione organizzato per Martedì 4 marzo alle ore 18 in sala consiliare;
2. una forma di partecipazione semplificata in modalità digitale attivata attraverso un form pubblicato sulla pagina web del Garante;
3. la possibilità per gli interessati di rivolgersi per ogni chiarimento e/o informazione alla Garante scrivendo una mail all’indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.it