Esumazioni ed estumulazioni (ordinarie e straordinarie)

  • Servizio attivo
E’ un’operazione cimiteriale che consente di procedere all'esumazione e all'estumulazione, cioè al recupero dei cadaveri/resti mortali sepolti, rispettivamente, in terra o in loculi murari, presso i cimiteri comunali.

A chi è rivolto

Agli aventi diritto

Descrizione

L'esumazione e l'estumulazione sono operazioni che consentono l’utilizzo degli spazi del cimitero secondo un principio di rotazione delle sepolture.

Consistono nel recupero delle spoglie mortali consentendo alla famiglia di scegliere, tra le soluzioni offerte dal cimitero, la successiva destinazione del proprio caro (seconda sepoltura) o il collocamento in ossario comune.

L'esumazione consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra.

L'estumulazione consiste nell'estrazione dei resti dal posto in muratura (loculo, ossario e cappella, edicola, tomba di famiglia).

Le due operazioni possono avvenire in forma ordinaria/ d’ufficio  o straordinaria

Esumazione estumulazione ordinarie /d’ufficio

•    Esumazione ordinaria può  essere eseguita non prima dei dieci anni  dall’inumazione;
•    Estumulazione ordinaria può  essere eseguita non prima dei venti anni  dalla tumulazione;
•    Esumazioni e estumulazioni d’ufficio vengono eseguite dopo la scadenza della concessione o del campo di inumazione.

Al seguito dell’esumazione ed estumulazione i resti potranno essere tumulati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L‘esumazione o estumulazione ordinaria è stabilita d’ufficio.

Esumazione estumulazione straordinarie

•    Estumulazione straordinaria può essere eseguita prima dei 20 anni dalla tumulazione su richiesta del parente più prossimo del defunto 

•    Le esumazioni straordinarie possono essere eseguite prima dei dieci anni dall’inumazione su richiesta del parente più prossimo del defunto.

I familiari dei defunti o l'autorità giudiziaria, prima del termine del ciclo di sepoltura o prima della scadenza della concessione, possono chiedere l'esumazione o l'estumulazione straordinaria.

È necessario chiedere un'autorizzazione al Comune dove sono seppelliti il cadavere o i resti mortali da esumare o estumulare. 

La domanda di autorizzazione deve contenere la destinazione scelta per i resti (tumulazione in tomba privata, cremazione, ossario comune).

Come fare

Presentare  il modulo compilato in tutte le sue parti con i documenti allegati all’ufficio protocollo o a mezzo pec al seguente indirizzo:  comune.massa@postacert.toscana.it

 

Cosa serve

Documento di identità
Per le operazioni ordinarie e straordinari 2 marche da bollo € 16.00

 

Cosa si ottiene

Estumulazione o esumazione del proprio familiare

Quanto costa

Le spese sono variabili in funzione all'operazione finale decisa dai familiari

Accedi al servizio

Leggi la sezione "Come Fare"

Casi particolari

Normativa di riferimento: D.P.R N. 285/1990 (Regolamento di Polizia Mortuaria)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Stagnaro Agnese

Attolini Tiziana

Gusmeroli Aldina

Lupetti Cristina

Bertoneri Stefania

Della Bona Vilma

Ufficio responsabile

Servizi Cimiteriali

Le competenze cimiteriali includono: autorizzazioni al trasporto di salme, resti e ceneri; gestione delle operazioni; concessione di loculi/cappelle; autorizzazione di lapidi/lavori e affidamento dei servizi cimiteriali e obitorio.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri